Torcicollo Miogeno nei Neonati: L’importanza dell’Osteopatia

L’osteopatia per neonati si occupa di trattare tutte le problematiche che il bambino può avere fin dai primissimi giorni dopo la nascita. 

Il trattamento è finalizzato a favorire il benessere del neonato e del bambino, portando benefici nel prevenire o curare diversi disturbi. 

I tessuti posseggono una loro memoria, tutto rimane impresso, per questo è importante l’osteopatia in ambito neonatale, perché evita che le disfunzioni si strutturino.

Il torcicollo miogeno, presente solitamente fin dalla nascita rientra in quei disturbi trattati con grande successo dall’Osteopata.

il torcicollo miogeno posturale, si manifesta con un atteggiamento asimmetrico del collo, causato da una contrattura, congenita o acquisita, del muscolo Sternocleido- mastoideo (SCOM), un muscolo che collega la regione mastoidea, dietro l’orecchio, con la clavicola e lo sterno.

L’accorciamento può provocare il caratteristico atteggiamento del bambino con l’inclinazione del capo sulla spalla verso il lato interessato e ruotata verso il lato opposto.

Il torcicollo miogeno congenito, una patologia malformativa con origine nella vita intrauterina deve essere distinto dal torcicollo acquisito posturale, determinato da una malposizione del feto in utero o conseguentemente alla nascita, in cui, anche se la muscolatura appare accorciata, non vi è alcuna alterazione fibrosa delle strutture muscolari e si risolve in breve tempo con un adeguato trattamento.

In base all’eziologia, il torcicollo può essere suddiviso in: 

Congenito, di origine cranica o muscolare. Il torcicollo di origine muscolare può essere a sua volta suddiviso in: 

  • Nodulare, causato dalla fibrosi idiopatica del muscolo sternocleidomastoideo, che limita il movimento cervicale ed induce un accorciamento ed inclinazione della testa del bambino da un lato.
  • Da ematoma 

Acquisito. Può avere a sua volta varia origine:

  • Posturale
  • Proveniente dalla cintura scapolare (frattura di clavicola, problematiche sternali o scapolari)
  • Viscerale (Sindrome di Sandifer)
  • Sensoriale (associazione con vista e/o udito)
  • Nervosa (paralisi del plesso brachiale)

Il torcicollo posturale nel neonato potrebbe essere causato anche da un trauma muscolare durante il parto, con conseguente formazione di un ematoma nel contesto delle fibre muscolari, che conduce a una situazione clinica con sintomi simili a quelli della forma congenita, ma con una prognosi molto più favorevole.

La diagnosi differenziale tra le forme di torcicollo viene fatta con la valutazione clinica, durante l’esame obiettivo ed a volte può essere associata ad esami strumentali.

Il torcicollo miogeno del neonato è una problematica neonatale tanto frequente quanto sottovalutata. Quando non risolto le conseguenze rischiano di causare dai problemi di suzione e allattamento al seno, alle asimmetrie di sviluppo posturale e plagiocefalia posizionale.

Mantenendo la testa ruotata principalmente da un lato piuttosto che l’altro, la testa del bambino tende ad appiattirsi proprio dove poggia causando deformazione posizionale del cranio.

L’osteopata interviene sul torcicollo miogeno con delle precise e delicate tecniche manuali con lo scopo di favorire il processo di normalizzazione, migliorando la mobilità e atteggiamento scorretto prevenendone le conseguenze. 

Tanto l’intervento dell’osteopata sarà precoce,  maggiore sarà efficace e risolutivo l’intervento terapeutico.

Venanzio Signorino
Osteopata

Tags

Condividi

    Altri articoli

    Contatti

    Venanzio Signorino D.O.
    Corso Vittorio Emanuele, 203
    Salerno (SA) – 84122
    P.I. 04598220657

    Tel: +39 328 00 44 190

    e-mail:
    info@osteopatiasalerno.it

    Membro Registro degli Osteopati d’Italia mROI n.2882

    Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Sanitaria dei  Fisioterapisti FNOFI n.651
    it_IT